Salta al contenuto principale

Pattinaggio

b side
  • Bambini
  • OTTOBRE 2023 - MAGGIO 2024 (mercoledi ore 14.30-16.00)
  • Palapaternesi, Foligno

Condividi

Il pattinaggio è uno sport completo.

Il primo beneficio in assoluto è che stando sui pattini attiviamo ogni muscolo del nostro corpo, ottenendo così un allenamento completo.

Infatti stando sui pattini alleniamo in primo luogo la muscolatura delle gambe, soprattutto grazie al movimento laterale (non indietro, ricordiamocelo sempre), che compiamo mentre siamo sui pattini, per darci la spinta e quindi muoverci. Grazie a questo movimento, facciamo lavorare appieno, cosce, glutei e ovviamente i muscoli delle anche.

Per pattinare bene poi, non utilizziamo solo le gambe, ma anche il resto del nostro corpo, usiamo quindi i muscoli delle braccia che ci servono per prendere l’equilibrio in fase di spinta e aiutarci nel coordinamento dei movimenti.

Inoltre utilizziamo i muscoli della fascia centrale del nostro corpo, come addominali e muscoli della schiena, che sono quelli che ci permettono di mantenere la corretta posizione.

infine il pattinaggio è un toccasana per la nostra mente, infatti praticare questo sport, diminuisce lo stress e aumenta l’autostima.  Inoltre trattandosi di movimenti non convenzionali per il nostro corpo, per realizzarli nel modo corretto, dobbiamo impegnarci non solo al livello fisico, ma anche mentale e se all’inizio ci sembrano impossibili, quando riusciamo a farli ci danno una forte soddisfazione, che aumenta la nostra autostima e il buon umore.

Società sportive

b side
b side
b side
b side
b side
b side
b side
b side
b side
b side